Vi obblighiamo.
8 segnali per chi
ha a cuore un'impresa:
proteggere la vita dei lavoratori.

Interpello n. 1/2020

    Interpello

    USO ATTREZZATURE e RELATIVA FORMAZIONE

    Risponde ad una istanza di interpello della Regione Friuli-Venezia- Giulia.
    L’art. 71, co. 7, lettera a) del Testo Unico sancisce che "qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché:
    a) l’uso dell’attrezzatura di lavoro sia riservato ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati”.

    Il documento completo può essere scaricato in formato PDF cliccando qui,

Pubblicato il nuovo modello OT23

    OT23_INAIL

    Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione

    È disponibile sul portale dell’Istituto il modello OT23, che sostituisce il precedente OT24 ed è utilizzabile dalle aziende fino al 29 febbraio 2020. Tra le novità, gli interventi migliorativi per il reinserimento lavorativo degli infortunati da lavoro e l’inclusione dell’adozione delle prassi di riferimento, validate nel 2018, per imprese del settore edilizio e per le micro e piccole imprese artigiane.
    La materia è ora regolata dall’art. 23 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi approvate con decreto interministeriale 27 febbraio 2019, che indica così la nuova denominazione del modulo. Come per il precedente, anche il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese assicurate nel 2019, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia. La domanda di riduzione può essere richiesta a prescindere dall’anzianità dell’attività lavorativa e va inoltrata telematicamente entro il 29 febbraio 2020.

    Il Modello è scaricabile cliccando qui,

Abusi edilizi


    CORSO MMT

    Sentenza della Corte di Cassazione, n. 49022/2019:

    La Cassazione ha spiegato che nei noleggi a caldo (noleggio della macchina da cantiere insieme al manovratore), il noleggiatore risponde delle conseguenze dannose derivanti dall'inosservanza delle norme antinfortunistiche relative all'utilizzo del macchinario noleggiato.
    I giudici hanno applicato questa logica, per analogia, anche alla tutela di altri beni di interesse primario per la collettività, come l’ambiente e il territorio.

    La notizia è apparsa su EDILPORTALE,



Inail


Dall’ Inail i dati degli infortuni in cantiere e delle malattie professionali.
L’ Inail ha pubblicato i dati, aggiornati a settembre 2019, che analizzano l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali nel settore delle costruzioni, un settore che si conferma tra quelli più a rischio per la gravità dei casi. Nel quinquennio 2014-2018 è stata registrata una riduzione di infortuni del 19,2%. La diminuzione è dovuta, probabilmente, al miglioramento nella prevenzione degli incidenti nei cantieri. Il fenomeno infortunistico nel 2018 rimane concentrato nel Nord dell’Italia (60%); un terzo è avvenuto in Lombardia (17%) ed Emilia Romagna (12%). Infine, il settore delle costruzioni ha visto un profondo rinnovamento nelle nuove tariffe dei premi.





Ponteggi


Istruzioni per il rinnovo delle autorizzazioni. Dopo 10 anni a chi spetta l’obbligo di rifare l’istanza?
https://www.edilportale.com/news/2018/05/sicurezza/ponteggi-istruzioni-per-il-rinnovo-delle-autorizzazioni_64341_22.html





Andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. nr. 9 - Settembre 2019 - DATI INAIL


Argomenti:
In cantiere ancora alto il rischio d’infortunio
Il settore costruzioni nelle nuove tariffe dei premi
Costruzioni: un settore in uscita dal tunnel
Costruzioni: verso un futuro più sicuro

Il documento completo può essere scaricato in formato PDF cliccando qui,



Infortuni sul lavoro


Sentenza della Cassazione Penale, sez. 4, 05 giugno 2019, n. 24926:

Infortunio durante la manovra di sistemazione di un carico di reti sul camion con rimorchio mediante carrello elevatore. Rischi interferenziali.

Il documento completo può essere scaricato in formato PDF cliccando qui,



Esposizioni alla radioattività


Legge regionale 8 luglio 2019 n. 13:

Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso.

Il documento completo può essere scaricato in formato PDF cliccando qui,



Prevenzione dei rischi di caduta


Regolamento regionale 4 ottobre 2019, n.9 :

Disposizioni concernenti la prevenzione dei rischi di caduta dall’alto per il contenimento degli eventi infortunistici nel comparto edile.

Il documento completo può essere scaricato in formato PDF cliccando qui,



Pubblicazione Norma tecnica sull’Asseverazione nel settore costruzioni.

    CNCPT

    Giovedì 11 luglio u.s. è stata pubblicata la Norma UNI 11751 – 1
    “Adozione ed efficace attuazione dei modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG – SSL) – parte 1: Modalità di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile”.
    Viene così confermato il lavoro svolto dal sistema degli Enti Paritetici CNCPT CPT/Enti Unificati ai sensi dell’Art 51 del D.Lgs. 81/08 con il servizio di asseverazione avviato con la UNI/PdR 2del 2013



    Di seguito il link della notizia sul sito dell’UNI


Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Interpello n. 3 / 2019


Istanza:
Art. 12, d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. - risposta ad interpello Aggiornamento per coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori - numero massimo di partecipanti a convegni o seminari validi per l’aggiornamento. Seduta del 20 marzo 2019.





Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Interpello n. 2 / 2019


Istanza:
Art. 12, D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. – risposta a interpello Applicazione, per l'attività degli Enti ispettivi, della Circolare ESEDI all'amianto, nell'ambito delle attività previste dall'art. 249 c. 2 del D. Lgs. n. 81/2008.





Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Interpello n. 1 / 2019


Istanza:
Art. 12, d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. – risposta ad interpello «corsi di aggiornamento per i professionisti antincendio e corsi di aggiornamento per RSPP e coordinatori per la sicurezza - seduta della Commissione del 31 gennaio 2019.





Sii Sobrio... Fallo per amore - Spot 2012
COMITATO PARITETICO TERRITORIALE

via Brignano Superiore, 14 - 84135 Salerno
tel. +39 0894826322
Fax +39 089757482
Fax +39 0894826329

SOCIAL NETWORK

Copyright (c) 2013 www.cpt.sa.it.  All rights reserved.