Comitato Paritetico Territoriale Salerno

Sicurezza sul lavoro

Prevenzione degli infortuni

Igiene del lavoro

Miglioramento ambiente di lavoro

Il  CPT effettua visite consulenziali e la formazione in materia di sicurezza sempre a titolo gratuito per le imprese iscritte alla Cassa Edile Salernitana.

Il CPT organizza una serie di servizi erogati nella propria sede di Salerno. Si tratta principalmente di iniziative formative sia in aula che a distanza FAD).

LA NOSTRA MISSIONDivulghiamo comportamenti lavorativi improntati sulla sicurezza.

Il CPT della Provincia di Salerno è un organismo bilaterale territoriale senza scopo di lucro ed è strumento per il settore delle costruzioni avente come scopo lo studio dei problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, igiene del lavoro ed, in genere, il miglioramento dell’ambiente di lavoro. Il Cpt, nato dagli accordi nazionali tra le parti sociali ( l’organizzazione datoriale A.N.C.E e le federazioni nazionali dei lavoratori FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL) è stato costituito nella provincia di Salerno nel 1997. In pochi anni ha saputo darsi una marcata visibilità, investendo le sue risorse e professionalità, riuscendo anche attraverso numerosi protocolli d’intesa con Enti Pubblici, Comuni ed Università, ad incrementare sempre più la diffusione di un tema profondamente attuale come quello della sicurezza sul posto di lavoro, facendosi apprezzare non solo a livello provinciale, ma anche nel panorama nazionale.

Il fulcro delle sue funzioni sono: le visite consulenziali e la formazione in materia di sicurezza sempre a titolo gratuito per le imprese iscritte alla Cassa Edile Salernitana.

Le visite consulenziali oggi sono un elemento ampiamente riconosciuto ed apprezzato non solo dagli organismi di vigilanza, ma anche dalle imprese e dalle maestranze come momento fondamentale di comunicazione ed informazione sullo stato del cantiere visitato.  Il CPT avvalendosi di una struttura tecnica altamente qualificata, effettua sopralluoghi nei cantieri edili della Provincia di Salerno per migliorare il livello di attuazione delle normative di sicurezza sul lavoro. I tecnici del CPT sono, inoltre, disponibili per consulenze preventive all’inizio dei lavori, per la verifica della documentazione da custodire in cantiere e per la pianificazione delle misure di prevenzione previste nei Piani di Sicurezza. Attraverso la formazione, invece, si acquisiscono conoscenze e competenze che a loro volta consentono di evitare errori che talvolta si pagano con infortuni. Gli obiettivi del CPT, quindi, sono soprattutto quelli di divulgare e incoraggiare comportamenti lavorativi improntati sulla sicurezza e di elevare le professionalità di coloro che operano in un settore in continua evoluzione e complesso come è quello edile, attraverso tutti gli strumenti di cui l’organismo è depositario.

http://www.cpt.sa.it/wp-content/uploads/2020/09/post_05-1280x640.jpg

Contatta il
CPT

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci tramite i riferimenti che trovi qui sotto o compila il modulo contatti, ti risponderemo il prima possibile!