Comitato Paritetico Territoriale Salerno

Sicurezza sul lavoro

Prevenzione degli infortuni

Igiene del lavoro

Miglioramento ambiente di lavoro

Il  CPT effettua visite consulenziali e la formazione in materia di sicurezza a titolo gratuito per le imprese iscritte alla Cassa Edile Salernitana.

Il CPT organizza una serie di servizi erogati nella propria sede di Salerno. Si tratta principalmente di iniziative formative sia in aula che a distanza FAD).

LA NOSTRA MISSIONIspiriamo comportamenti lavorativi improntati sulla sicurezza.

Il CPT della Provincia di Salerno è un organismo bilaterale territoriale senza scopo di lucro attivo nel settore delle costruzioni nato dagli accordi nazionali tra le parti sociali (l’organizzazione datoriale A.N.C.E e le federazioni nazionali dei lavoratori FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL)

Il CPT ha per scopo

  • lo studio dei problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni e l’igiene del lavoro
  • il miglioramento dell’ambiente di lavoro.

Il CPT è stato costituito nella provincia di Salerno nel 1997. In pochi anni ha saputo darsi una marcata visibilità, investendo risorse e professionalità riuscendo, anche attraverso numerosi protocolli d’intesa con Enti Pubblici, Comuni ed Università, ad incrementare sempre più la diffusione di un tema profondamente attuale come quello della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il CPT avvalendosi di una struttura tecnica altamente qualificata, effettua sopralluoghi nei cantieri edili della Provincia di Salerno per migliorare il livello di attuazione delle normative di sicurezza sul lavoro.

Il fulcro delle sue funzioni sono: le visite consulenziali in cantiere e la formazione in materia di sicurezza.

Le visite consulenziali oggi sono un elemento ampiamente riconosciuto ed apprezzato non solo dagli organismi di vigilanza, ma anche dalle imprese e dalle maestranze come momento fondamentale di comunicazione ed informazione sullo stato del cantiere visitato.

Attraverso la formazione, invece, si acquisiscono conoscenze e competenze che a loro volta consentono di evitare errori che talvolta si pagano con infortuni.

I tecnici del CPT sono, inoltre, disponibili per consulenze preventive all’inizio dei lavori, per la verifica della documentazione per la sicurezza da custodire in cantiere e per la pianificazione delle misure di prevenzione previste nei Piani di Sicurezza.

Gli obiettivi del CPT, quindi, sono soprattutto quelli di ispirare ed incoraggiare comportamenti lavorativi improntati sulla sicurezza e di elevare le professionalità di coloro che operano in un settore in continua evoluzione e complesso come è quello edile, attraverso tutti gli strumenti di cui l’organismo è depositario.

Le attività sono erogate a titolo gratuito alle imprese iscritte alla Cassa Edile Salernitana.

Contatta il
CPT

Hai bisogno di informazioni? Compila il modulo qui accanto, ti risponderemo il prima possibile!