La Formazione del Datore di Lavoro e Obbligo di addestramento

1 Marzo 2022
Corsi CPT Salerno RLS

NOVITÀ e garanzie introdotte

La legge 215/2021 ha previsto l’obbligo della formazione anche per il Datore di Lavoro, una novità importante in quanto nel D.Lgs81/08 è prevista la formazione del datore di lavoro solo nel caso in cui ricopra la carica di RSPP.

Con il nuovo disposto normativo Il Datore di lavoro sarà soggetto agli obblighi formativi al pari dei Dirigenti e dei Preposti e quindi deve “ricevere una adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”. Le modalità saranno previste da un accordo da adottarsi in sede di conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, che sarà emanato entro il 30 giugno 2022.

Il suddetto accordo dovrà garantire l’individuazione della durata, dei contenuti minimi e delle modalità della formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro.

Altre novità di rilievo riguardano l’addestramento (comma 5 dell’art. 37 del D. Lg 81/08) dei lavoratori che viene effettuato “da persona esperta e sul luogo di lavoro”.

Il legislatore ha inteso precisare che l’addestramento consiste:

  • in una prova pratica per l’uso corretto e in sicurezza delle attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale;
  • esercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza.

Gli interventi di addestramento effettuati “devono essere tracciati in un apposito registro informatizzato

Qui il download del verbale di addestramento

Qui l’approfondimento alla nota dell’INL