Progetto di Ricerca A.l.i.s.e.i.. Abilità lavorativa invecchiamento e salute nell’edilizia in Italia.

1 Marzo 2023
alisei
L’aumento dell’età media dei lavoratori e l’indice di capacità di lavoro come strumenti di valutazione e prevenzione
Il CPT di Salerno ha contribuito alla realizzazione della ricerca somministrando n. 106 questionari anonimi in totale nella provincia di Salerno, durante le giornate di formazione sia in sede che sul cantiere.
Tale ricerca è nata poiché il progressivo invecchiamento della popolazione ha pesantemente condizionato le recenti modifiche alla legislazione sul lavoro in particolare per quanto riguarda l’allungamento dell’età di pensionamento, mentre sta aumentando la prevalenza delle malattie cronico-degenerative nei lavoratori.
Il problema alla luce di ciò è di come mantenere in buone condizioni di salute le persone fino al loro pensionamento, promuovendone l’integrazione lavorativa e sociale mediante soddisfacenti condizioni di lavoro e corretti stili di vita, con conseguenti minori costi sanitari e sociali sia per l’individuo che per la collettività.
II progetto, avviato a novembre 2020, finanziato da FORMEDIL ente unico formazione e sicurezza e svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano, ha valutato l’interazione tra invecchiamento, condizioni lavorative e stato di salute in un campione significativo di lavoratori edili in Italia.
Lo studio ha consentito di ottenere informazioni sulla salute dei lavoratori edili, utili per definire adeguate azioni preventive e correttive da mettere in campo per migliorare la salute e la capacità lavorativa. Il progetto di ricerca, che si è concluso ad aprile 2022, ha visto coinvolti 1569 lavoratori del comparto edile ed i risultati ottenuti sono stati presentati nell’ambito delle attività che FORMEDIL ha svolto al SAIE di Bologna, nell’ottobre dello scorso anno.